Paraffina
Paraffina
La soluzione di Paraffina viene largamente impiegata nel settore manifatturiero come additivo per le resine poliesteri di finitura e del gelcoat. Durante la prima fase di polimerizzazione della resina la paraffina affiora in superficie formando una barriera protettiva che impedisce l’ingresso dell’ossigeno atmosferico. La presenza di ossigeno nel film di resina provocherebbe l’inibizione del perossido, catalizzatore della reazione, e di conseguenza comprometterebbe la polimerizzazione.
Quantitativi dell’ordine del 2% circa di Paraffina sul totale della resina migliorano l’aspetto del film indurito ed eliminano l’appiccicosità superficiale dello stesso, dovuta a cattiva polimerizzazione. I manufatti trattati con resina additivata di Paraffina risultano, infatti, più lisci levigati e mostrano una minore ritenzione dello sporco.
La soluzione di paraffina è utilizzata allo stesso medo in aggiunta ad un gelcoat per ridurre l’ossidazione superficiale esterna che rende la verniciatura “appiccicosa” anche dopo completa polimerizzazione.
Dati tecnici
Descrizione: Soluzione di paraffina in miscela solvente
Stato fisico: liquido trasparente
Peso specifico: 0.93 kg/lt
Residuo solido: 5%
Punto di fusione: 55 °C
Dati applicativi
RAPPORTO DI IMPIEGO: Aggiungere dal 2 al 4 % max in peso su gelcoat o resina poliestere
METODO DI APPLICAZIONE: Agitare molto bene resina o gelcoat ai quali è stata aggiunta la paraffina prima di procedere con la catalisi.
DILUIZIONE %: pronto all’uso – Pulizia attrezzi: utilizzare Acetone o Diluente Nitro
TEMPERATURA D’APPLICAZIONE: tra 10°C e + 35°C
UMIDITA’ RELATIVA: inferiore all’ 80%
Istruzioni utilizzo
La soluzione di paraffina va aggiunta ad un gelcoat o ad una resina prima di procedere alla catalisi, assicurandosi di mescolare accuratamente la miscela per una corretta dispersione del materiale.
Non va aggiunta al gelcoat quando si lavora “contro stampo” ma solamente se dobbiamo eseguire una lavorazione di finitura esterna.
Si aggiunge ad un gelcoat nella percentuale massima del 2-4% per non deteriorare le caratteristiche dello stesso ed avere problemi di carteggiatura/lucidatura.
N.B. Attenzione è molto importante assicurarsi che la paraffina aggiunta ad un gelcoat o ad una resina si presenti come liquido completamente trasparente. Se al contrario si presentasse opalescente e con presenza di cristalli solidi è obbligatorio posizionare gli imballi in un ambiente con temperatura di almeno 20°C per qualche ora oppure la si può scaldare a “bagnomaria” fino ad ottenere una soluzione completamente liquida e trasparente.
In caso contrario il prodotto potrebbe non espletare a pieno le sue funzioni ed il gelcoat o la resina rimarranno appiccicosi superficialmente.
La cristallizzazione della paraffina avviene solitamente in inverno ed in generale quando la temperatura è molto bassa.
Precauzioni di sicurezza
Prima di iniziare l’applicazione dei prodotti vernicianti si osservino comunque attentamente le simbologie di rischio e le norme di sicurezza riportate sull’etichetta di ogni barattolo e sulla Scheda di Sicurezza di ogni prodotto disponibile su richiesta.
NOTE:
Le informazioni qui riportate sono fornite al meglio della nostra attuale conoscenza, tuttavia poiché le condizioni di utilizzo dei nostri prodotti sono al di fuori del nostro controllo, tali informazioni non costituiscono alcun tipo di garanzia implicita; in tal senso la Società fornitrice declina sin da ora ogni responsabilità che può essere collegata ad un anomalo uso dei prodotti.
L’ufficio Tecnico della propria sede è a disposizione per qualsiasi chiarimento connesso all’uso dei nostri prodotti. Le percentuali di diluizione ed i tempi di essiccazione sono da considerarsi solo indicativi, in relazione ad una temperatura di 20°C e sono pertanto soggetti a variazioni con il variare della temperatura, in presenza di particolari condizioni climatiche o di fattori applicativi determinanti al momento dell’applicazione.
La nostra gamma prodotti per uso professionale!
Scheda ProdottoTestimonianze
Sui nostri prodotti
Vendiamo da sempre le resine epossidiche della 3C con estrema soddisfazione da parte di tutta la nostra clientela di clienti privati, artigiani e cantieri. Meno conosciute a livello nazionale rispetto alle note marche italiane o delle multinazionali ma di pari qualità ed affidabilità, nonché più competitive nel prezzo di mercato.
Da molti anni ci affidiamo alla 3C per la fornitura del gelcoat: un prodotto valido che soddisfa ogni nostra lavorazione, dal gelcoat per i piccoli ritocchi alle applicazioni di verniciatura più esigenti. Inoltre sono in grado di fornire il prodotto in tutte le tinte della cartella RAL-NCS e tinte al campione.
Una gamma di prodotti per la nautica, ma non solo, completa e di qualità. Un catalogo prodotti che commercializzo da molti anni e che mi permette di rispondere con soddisfazione sia alle richieste dei privati ma anche a quelle più esigenti di cantieri ed artigiani.
Contattaci
Telefono & Fax
Tel. +39 0422 780055
Fax +39 0422 780055