Colla nautica bianca
Colla bianca
E’ un adesivo in polvere autoindurente, con induritore ed eccipiente incorporato. Particolarmente indicata per la produzione di porte, tamburati, pannelli listellari, per l’incollaggio di legno massello mediante processi a caldo o presse ad alta frequenza, nella produzione di compensato con presse a caldo, piane o curve, e nella nobilitazione di superfici come il rivestimento con impiallacciatura di legno o carta decorativa.
Comunemente usato nella produzione dei pannelli di legno truciolari e nell’impiallacciatura; il pannello finale ottenuto può soddisfare i requisiti previsti dalla classificazione E1 riferita alla norma EN 13986 (quando l’adesivo viene applicato su supporti con classe di emissione uguale o inferiore), specialmente su legno massello.
Dati tecnici
NATURA CHIMICA: adesivo ureico autoindurente
ASPETTO: Polvere bianca
INDURIMENTO: 24 ore a 20°C (consultare la scheda tecnica per i dettagli)
PH: Ca. 6,5 (a 20°C in soluzione 1:1 con acqua)
VISCOSITA’ (brookfield a 20°C): 4000-8000 mPa.s (soluzione al 65% Colla Bianca e 35% acqua)
DENSITA’: 0,5 gr/cm3
Dati applicativi
RAPPORTO DI CATALISI (In peso): Consigliata 2 parti di Colla + 1 parte di acqua (rapporto minimo 1:1 colla : acqua)
METODO DI APPLICAZIONE: Pennello rigido – spatola
RESA TEORICA: legni duri 160 ± 30 g/m2, – legni porosi 200 ± 30 g/m2
TEMPERATURA D’APPLICAZIONE: tra 15°C e + 30°C
UMIDITA’ RELATIVA: inferiore all’ 80%
Istruzioni utilizzo
La miscela di colla è ottenuta semplicemente disperdendo COLLA BIANCA in acqua. Questa dispersione è ottenibile sia per mezzo di agitatori meccanici in apparecchiature automatiche, sia manualmente; la scelta del metodo è fondamentalmente legata alla quantità di miscela di colla da preparare. In ogni caso, per ottenere una dispersione dell’adesivo in modo rapido ed efficace si consiglia di procedere all’aggiunta di tutta la polvere nei 3/4 circa dell’acqua necessaria; dopo alcuni minuti di agitazione si ottiene una pasta densa e senza grumi; successivamente, sempre sotto continua agitazione, si aggiunge il restante 1/4 dell’acqua.
La quantità di acqua utile alla dispersione è funzione dalle caratteristiche del sistema di dispersione utilizzato e, soprattutto, dalle essenze legnose a cui la resina va applicata; in ogni caso si consiglia di evitare l’impiego di miscele di collanti con residuo secco inferiore al 50% (resina in acqua 1:1).
La grammatura da applicare al legno è in funzione dello stato delle superfici e dalla loro porosità. Su legni duri consigliamo una grammatura di circa 160 ± 30 g/m2, mentre su legni porosi deve essere aumentata a dosaggi di circa 200 ± 30 g/m2. Qualora le superfici del legno presentino evidenti irregolarità di planarità, i dosaggi dovrebbero essere aumentati al fine di assicurare la spalmatura su tutta la superficie.
Precauzioni di sicurezza
Come tutti i collanti a base urea deve essere manipolato in ambiente ben aerato e da personale adeguatamente addestrato. Durante le operazioni operare con cautela evitando di sollevare polveri e proteggere le vie respiratorie, gli occhi e la pelle indossando dispositivi ed indumenti protettivi idonei. In soggetti predisposti può provocare irritazione cutanea e allergica.
Le informazioni complete riguardo la sicurezza sono riportate nella relativa “Scheda di sicurezza” del prodotto. Assicurarsi sempre di prendere visione di tali informazioni prima di utilizzare il prodotto.
NOTE:
Le informazioni qui riportate sono fornite al meglio della nostra attuale conoscenza, tuttavia poiché le condizioni di utilizzo dei nostri prodotti sono al di fuori del nostro controllo, tali informazioni non costituiscono alcun tipo di garanzia implicita; in tal senso la Società fornitrice declina sin da ora ogni responsabilità che può essere collegata ad un anomalo uso dei prodotti.
L’ufficio Tecnico della propria sede è a disposizione per qualsiasi chiarimento connesso all’uso dei nostri prodotti. Le percentuali di diluizione ed i tempi di essiccazione sono da considerarsi solo indicativi, in relazione ad una temperatura di 20°C e sono pertanto soggetti a variazioni con il variare della temperatura, in presenza di particolari condizioni climatiche o di fattori applicativi determinanti al momento dell’applicazione.
La nostra gamma prodotti per uso professionale!
Scheda prodottoTestimonianze
Sui nostri prodotti
Vendiamo da sempre le resine epossidiche della 3C con estrema soddisfazione da parte di tutta la nostra clientela di clienti privati, artigiani e cantieri. Meno conosciute a livello nazionale rispetto alle note marche italiane o delle multinazionali ma di pari qualità ed affidabilità, nonché più competitive nel prezzo di mercato.
Da molti anni ci affidiamo alla 3C per la fornitura del gelcoat: un prodotto valido che soddisfa ogni nostra lavorazione, dal gelcoat per i piccoli ritocchi alle applicazioni di verniciatura più esigenti. Inoltre sono in grado di fornire il prodotto in tutte le tinte della cartella RAL-NCS e tinte al campione.
Una gamma di prodotti per la nautica, ma non solo, completa e di qualità. Un catalogo prodotti che commercializzo da molti anni e che mi permette di rispondere con soddisfazione sia alle richieste dei privati ma anche a quelle più esigenti di cantieri ed artigiani.
Contattaci
Telefono & Fax
Tel. +39 0422 780055
Fax +39 0422 780055