Resina Epoxylegno

Epoxylegno

EPOXYLEGNO è un trattamento epossidico bicomponente formulato per reagire anche in presenza di forte umidità. Ideale per l’impregnazione di superfici in legno, soprattutto dove l’invecchiamento ne ha impoverito la fibra.

L’impiego dell’EPOXYLEGNO esalta la funzione dei prodotti di finitura, in quanto non viene più richiesto, allo smalto colorato o alla vernice trasparente di impedire l’ingresso dell’umidità nei pori e nelle teste del legno, ma solo la funzione di resistere agli agenti atmosferici esterni. 

L’EPOXYLEGNO IMPREGNANTE, una volta asciutto e carteggiato, può essere sopra verniciato con resina epossidica EpotopSystem, fondi epossidici, poliuretanici o finiture poliuretaniche trasparenti formulate con filtri U.V per una resistenza di lunga durata in ambiente marino.

Dati tecnici

Tipo di legante: Epossidico Poliamminoammidico 

  • Aspetto: Liquido 
  • Colore: Trasparente giallo-paglierino
  • Peso specifico Kg/Lt: 1.020 ± 0.05 (A+B) 
  • Residuo secco A+B% (in Volume): 37 ± 2 
  • Residuo secco A+B% (in Peso): 38 ± 2 
  • Viscosita a 20°C (Tazza Ford ø 4) A+B:17± 3 

Stoccaggio: (+7+30°C) 6 mesi al coperto in contenitori sigillati in luogo fresco ed asciutto 

Dati applicativi

Rapporto di catalisi A+B: 1 parte (A) + 1 (B) in volume 
Pot life A+B: Utilizzare la miscela entro 3-4 ore (20°C) 
Diluizione %: -Pennello,Rullo,Spruzzo: Pronto uso – Pulizia attrezzi : Diluente nitro
Essiccazione a 20°C: 24 ore a 20 °C
Sovraverniciabile: Minimo 4-6 ore max 24 ore (a 20°C), dopo tale periodo carteggiare. 
Temperatura d’applicazione: Tra +15°C e +35°C 
Spessore consigliato: Applicare fino alla saturazione desiderata per il legno da trattare 
Resa teorica: 12-14 m2 al Lt per mano secondo assorbimento

Istruzioni utilizzo

PREPARAZIONE DEL SUPPORTO

LEGNO NUOVO O RIPORTATO A NUOVO: 

La superficie deve essere asciutta, pulita e spolverata. Applicare 2-3 mani di EPOXYLEGNO a distanza di 6 ore l’una dall’altra (a 20°C). Usato come fondo-finitura si consigliano 4-5 mani di prodotto.

Oltre le 24 ore dalla applicazione è necessario carteggiare per procedere con la mano successiva. Dopo 24 ore carteggiare sempre la superficie dopo l’ultima mano applicata. Alla fine del ciclo di impregnazione, se la superficie risulta lucida e con poro completamente chiuso, assicurarsi di carteggiare bene , anche a bagnato, per eliminare ogni eventuale traccia di untuosità ed assicurare un perfetto ancoraggio della successiva applicazione di vernice.

Il prodotto non può essere applicato su un legno a poro chiuso e che presenta ancora residui di vecchie vernici filmogene. Una volta asciutto e carteggiato, può essere sopra verniciato con fondi epossidici, poliuretanici o finiture poliuretaniche trasparenti formulate con filtri U.V per dare resistenza di lunga durata in ambiente marino.

Precauzioni di sicurezza

Prima di iniziare l’applicazione dei prodotti vernicianti si osservino comunque attentamente le simbologie di rischio e le norme di sicurezza riportate sull’etichetta di ogni barattolo e sulla Scheda di Sicurezza di ogni prodotto disponibile su richiesta. 

NOTE:

Le informazioni qui riportate sono fornite al meglio della nostra attuale conoscenza, tuttavia poiché le condizioni di utilizzo dei nostri prodotti sono al di fuori del nostro controllo, tali informazioni non costituiscono alcun tipo di garanzia implicita; in tal senso la Società fornitrice declina sin da ora ogni responsabilità che può essere collegata ad un anomalo uso dei prodotti.

L’ufficio Tecnico della propria sede è a disposizione per qualsiasi chiarimento connesso all’uso dei nostri prodotti. Le percentuali di diluizione ed i tempi di essiccazione sono da considerarsi solo indicativi, in relazione ad una temperatura di 20°C e sono pertanto soggetti a variazioni con il variare della temperatura, in presenza di particolari condizioni climatiche o di fattori applicativi determinanti al momento dell’applicazione.

La nostra gamma prodotti per uso professionale!

Scheda tecnica

Testimonianze

Sui nostri prodotti

Vendiamo da sempre le resine epossidiche della 3C con estrema soddisfazione da parte di tutta la nostra clientela di clienti privati, artigiani e cantieri. Meno conosciute a livello nazionale rispetto alle note marche italiane o delle multinazionali ma di pari qualità ed affidabilità, nonché più competitive nel prezzo di mercato.

GATTI DI MARE

Da molti anni ci affidiamo alla 3C per la fornitura del gelcoat: un prodotto valido che soddisfa ogni nostra lavorazione, dal gelcoat per i piccoli ritocchi alle applicazioni di verniciatura più esigenti. Inoltre sono in grado di fornire il prodotto in tutte le tinte della cartella RAL-NCS e tinte al campione.

Una gamma di prodotti per la nautica, ma non solo, completa e di qualità. Un catalogo prodotti che commercializzo da molti anni e che mi permette di rispondere con soddisfazione sia alle richieste dei privati ma anche a quelle più esigenti di cantieri ed artigiani.

NET PAINTS

Contattaci

Privacy Policy