Gelcoat Geltop stampi

Gelcoat per stampi

Numerose tecnologie di lavorazione del poliestere rinforzato prevedono in larga parte l’utilizzo di stampi in vetroresina. La loro qualità determina la fattura del pezzi stampati e la scelta dei materiali utilizzati influisce sulla loro resa e durata.

Ecco perché il nostro Geltop Stampi è stato formulato con una speciale resina isoftalica che si caratterizza per le seguenti qualità: elevata resistenza all’aggressione dello stirene, assenza di microporosità, elevata brillantezza.

Dati tecnici

TIPO DI LEGANTE: Resine poliesteri isoftaliche

ASPETTO: liquido tixotropico 

COLORE: nero

PESO SPECIFICO kg/lt : 1,09 ± 0,5  

VISCOSITA’ A 20°C: 30000- ± 5000 mPa.s (Astm D 2196 rpm 2)

RESISUO SOLIDO: 61 +/- 2 (metodo interno 3C)

DUREZZA BARCOL: 48 ± 2 ( ASTM D2583)

CONFEZIONE: kg 25, kg 5.

Dati applicativi

RAPPORTO DI CATALISI: 1-2% con Metiletilchetone perossido (a 20°C) 

GEL TIME: 10 ± minuti (a 20°C) 

PICCO: 190 ± 10 °c

INCREMENTO DA 35°C: ≥ 18 °C/min

METODO DI APPLICAZIONE: spruzzo con aerografo

DILUIZIONE: 

– pronto all’uso 

– pulizia attrezzi: utilizzare diluente nitro o acetone 

TEMPERATURA D’APPLICAZIONE: tra +15°C e 25°C 

UMIDITA’ RELATIVA: inferiore all’80% 

SPESSORE CONSIGLIATO: 0,5-0,7 mm

RESA TEORICA: Applicazione su stampo 0,5 mm: 800 gr/mq circa

Istruzioni utilizzo

Per l’applicazione si raccomanda di controllare la temperatura del prodotto, degli stampi e dell’ambiente, che deve essere compresa tra i 18°C e i 25°C. Il prodotto viene fornito già accelerato e deve essere catalizzato con i tradizionali MEKP in ragione del 1,5% – 2%. Il gelcoat a spruzzo viene applicato con aerografo tazza a caduta, avente ugello de diametro di 4 mm, con una pressione dell’aria di 3-4 atmosfere, badando di atomizzare molto bene il prodotto. Per la versione a pennello si raccomanda di utilizzare attrezzi ben puliti e resistenti sia allo stirene, sia all’acetone.

In fase applicativa si deve raggiungere in modo omogeneo uno spessore di 0,5-0,7 millimetri; se la forma dello stampo prevede cavità, a prodotto reticolato si consiglia di arearle bene per rimuovere i vapori stagnanti di stirene e consentire il completo indurimento.

Dopo circa 120/180 minuti dalla applicazione quando il film di gelcoat è indurito al tatto, applicare il primo strato di resina e rinforzo leggero.

Precauzioni di sicurezza

Prima di iniziare l’applicazione dei prodotti vernicianti si osservino comunque attentamente le simbologie di rischio e le norme di sicurezza riportate sull’etichetta di ogni barattolo e sulla Scheda di Sicurezza di ogni prodotto disponibile su richiesta. 

NOTE:

Le informazioni qui riportate sono fornite al meglio della nostra attuale conoscenza, tuttavia poiché le condizioni di utilizzo dei nostri prodotti sono al di fuori del nostro controllo, tali informazioni non costituiscono alcun tipo di garanzia implicita; in tal senso la Società fornitrice declina sin da ora ogni responsabilità che può essere collegata ad un anomalo uso dei prodotti.

L’ufficio Tecnico della propria sede è a disposizione per qualsiasi chiarimento connesso all’uso dei nostri prodotti. Le percentuali di diluizione ed i tempi di essiccazione sono da considerarsi solo indicativi, in relazione ad una temperatura di 20°C e sono pertanto soggetti a variazioni con il variare della temperatura, in presenza di particolari condizioni climatiche o di fattori applicativi determinanti al momento dell’applicazione.

Geltop stampi

La nostra gamma prodotti per uso professionale!

Scheda tecnica

Testimonianze

Sui nostri prodotti

Vendiamo da sempre le resine epossidiche della 3C con estrema soddisfazione da parte di tutta la nostra clientela di clienti privati, artigiani e cantieri. Meno conosciute a livello nazionale rispetto alle note marche italiane o delle multinazionali ma di pari qualità ed affidabilità, nonché più competitive nel prezzo di mercato.

GATTI DI MARE

Da molti anni ci affidiamo alla 3C per la fornitura del gelcoat: un prodotto valido che soddisfa ogni nostra lavorazione, dal gelcoat per i piccoli ritocchi alle applicazioni di verniciatura più esigenti. Inoltre sono in grado di fornire il prodotto in tutte le tinte della cartella RAL-NCS e tinte al campione.

Una gamma di prodotti per la nautica, ma non solo, completa e di qualità. Un catalogo prodotti che commercializzo da molti anni e che mi permette di rispondere con soddisfazione sia alle richieste dei privati ma anche a quelle più esigenti di cantieri ed artigiani.

NET PAINTS

Contattaci

Privacy Policy