Resina Vinilestere Vinyltop System

Vinyltop System

Resina vinilestere a base epossidica-bisfenolo A, diluita in stirene, pre-accelerata e tixotropica, a media reattività e media viscosità. La resina è indicata per usi generali, in tutti quei casi ove sia richiesta una alta resistenza chimica nei confronti di un’ampia gamma di sostanze.

E’ una resina caratterizzata da ridottissimo ritiro ed alto potere impermeabilizzante. La resina viene impiegata per la costruzione di plastici rinforzati di grandi dimensioni o per piccole riparazioni. La sua minima tendenza alle colature consente un agevole applicazione anche su pareti fortemente inclinate. La nostra resina vinilestere viene confezionata nelle pezzature di 4 lt – 18 lt – 200 KG.

Dati tecnici

UTILIZZO COME STUCCO/MASTICE:

Versare la quantità occorrente di resina in una vaschetta, indi aggiungere il catalizzatore contenuto nella boccetta nella proporzione di 2 gr. Ogni 100 gr. di resina; mescolare accuratamente la miscela resina-catalizzatore.

Dopo aver catalizzato la resina, addensarla  aggiungendo della carica tixotropante come la nostra SILICE COLLOIDALE nella proporzione del 5-10 % a peso, a seconda della viscosità che si vuole ottenere. A questo punto miscelando bene la resina con l’addensante otteniamo uno stucco tixotropico e di facile applicazione. Questo stucco è utilizzabile come collante di pannelli di pvc/termanto e parti in vetroresina oppure come stucco riempitivo per chiudere fori ed imperfezioni. 

UTILIZZO COME IMPREGNAZIONE DI FIBRE DI VETRO:

Tagliare il quantitativo necessario di MAT (fibra di vetro), versare la quantità occorrente di resina in una vaschetta, indi aggiungere il catalizzatore nella proporzione di 2 gr. Ogni 100 gr. di resina; mescolare accuratamente la miscela resina-catalizzatore. Da questo momento la resina ha 15 minuti di tempo per essere spalmata, variabile in base alla temperatura ambientale.

  1. Si sgrassi con acetone o diluente alla nitro la superficie da trattare;
  2. Si spalmi una mano di resina catalizzata sulla superficie interessata;
  3. Si posi il MAT (fibra di vetro) sulla parte bagnata e lo si impregni con il pennello imbevuto di altra resina. Il lavoro di impregnazione deve essere eseguito con molta cura, eliminando parzialmente le piccole bollicine d’aria e lasciando questo primo strato leggermente ricco di resina.

La temperatura dell’ambiente (tra i 15°C e i 20°C) il controllo della percentuale del catalizzatore e l’uniformità del rapporto tra vetro e resina nel laminato, sono determinanti per la riuscita del manufatto.

L’attenzione da porre in questo primo strato servirà a migliorare sensibilmente la resistenza chimica del manufatto ed è il solo modo per produrre imbarcazioni, piscine e cisterne senza rischio di “osmosi”.

Se servisse una migliore resistenza si può stendere un successivo pezzo di fibra di vetro immediatamente al primo o in un secondo tempo.

La riparazione è completamente asciutta dopo un paio d’ore ad una temperatura di 20°C.

Il pennello ed eventuali schizzi di resina catalizzata vanno lavati con diluente alla nitro od acetone prima che la resina indurisca.

Dati applicativi

RAPPORTO DI CATALISI: Aggiungere da 1,5 a 2,5 % di catalizzatore in peso

POT LIFE A+B: Spalmare il prodotto entro 10-15 minuti ( a 20°C)

METODO DI APPLICAZIONE: Pennello/Rullo

DILUIZIONE %:

-Pennello,rullo: pronto all’uso

-Pulizia attrezzi: utilizzare acetone o diluente nitro

GEL TIME: 23 minuti ( a 25°C)

TEMPERATURA D’APPLICAZIONE: tra 15°C e + 35°C

UMIDITA’ RELATIVA: inferiore all’ 80%

SPESSORE: a seconda degli strati di fibra di vetro utilizzati.

RESA TEORICA: 1,5-2 mq circa con 1 Lt di resina applicando due strati di fibra di vetro gr/mq 300

Istruzioni utilizzo

Tagliare il quantitativo necessario di MAT (fibra di vetro), versare la quantità occorrente di resina in una vaschetta, indi aggiungere il catalizzatore contenuto nella boccetta nella proporzione di 2 gr. Ogni 100 gr. di resina; mescolare accuratamente la miscela resina-catalizzatore. Da questo momento la resina ha tra i 10 ed i 20 minuti di tempo per essere spalmata, a seconda della temperatura ambientale e della versione della resina. Spalmare una mano di resina catalizzata sulla superficie interessata e posare il Mat impregnandolo con l’ausilio di pennelli e rulli specifici.

N.B. Consultare la scheda tecnica per seguire le istruzioni dettagliate di preparazione delle superfici e di applicazione del prodotto.

Precauzioni di sicurezza

Prima di iniziare l’applicazione dei prodotti vernicianti si osservino comunque attentamente le simbologie di rischio e le norme di sicurezza riportate sull’etichetta di ogni barattolo e sulla Scheda di Sicurezza di ogni prodotto disponibile su richiesta. 

NOTE:

Le informazioni qui riportate sono fornite al meglio della nostra attuale conoscenza, tuttavia poiché le condizioni di utilizzo dei nostri prodotti sono al di fuori del nostro controllo, tali informazioni non costituiscono alcun tipo di garanzia implicita; in tal senso la Società fornitrice declina sin da ora ogni responsabilità che può essere collegata ad un anomalo uso dei prodotti.

L’ufficio Tecnico della propria sede è a disposizione per qualsiasi chiarimento connesso all’uso dei nostri prodotti. Le percentuali di diluizione ed i tempi di essiccazione sono da considerarsi solo indicativi, in relazione ad una temperatura di 20°C e sono pertanto soggetti a variazioni con il variare della temperatura, in presenza di particolari condizioni climatiche o di fattori applicativi determinanti al momento dell’applicazione.

Vinyltop

La nostra gamma prodotti per uso professionale!

Scheda tecnica

Testimonianze

Sui nostri prodotti

Vendiamo da sempre le resine epossidiche della 3C con estrema soddisfazione da parte di tutta la nostra clientela di clienti privati, artigiani e cantieri. Meno conosciute a livello nazionale rispetto alle note marche italiane o delle multinazionali ma di pari qualità ed affidabilità, nonché più competitive nel prezzo di mercato.

GATTI DI MARE

Da molti anni ci affidiamo alla 3C per la fornitura del gelcoat: un prodotto valido che soddisfa ogni nostra lavorazione, dal gelcoat per i piccoli ritocchi alle applicazioni di verniciatura più esigenti. Inoltre sono in grado di fornire il prodotto in tutte le tinte della cartella RAL-NCS e tinte al campione.

Una gamma di prodotti per la nautica, ma non solo, completa e di qualità. Un catalogo prodotti che commercializzo da molti anni e che mi permette di rispondere con soddisfazione sia alle richieste dei privati ma anche a quelle più esigenti di cantieri ed artigiani.

NET PAINTS

Contattaci

Privacy Policy